Domenico Crolla: il pizzaiolo che dipinge le star sulla pizza

Domenico Crolla, di origine napoletana, è titolare del locale Bella Napoli a Glasgow in Scozia ha sfruttato le sue straordinarie capacità di pizzaiolo e le straordinarie doti artistiche, per immortalare sulle pizze tantissimi artisti e personaggi pubblici. L’ultima creazione del pizzaiolo italo-scozzese Domenico Crolla, famoso in tutto il mondo per essere l’ideatore della pizza con ritratti di celebrità, è stata in onore di Papa Francesco.

Domenico Crolla a 46 anni è il pizzaiolo più famoso del Regno Unito, vincitore del Pizza Designer of the year nel 2009 e ambasciatore della pizza nel mondo. Tra le sue tante creazioni artistiche compare anche una pizza venduta per 2.200 euro, la Pizza Royal, acquistata dall’avvocato romano Maurizio Morelli, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

Quella di Papa Francesco è una semplice marinara anche se sentire Domenico la preparazione è stata molto particolare, creata con le lacrime agli occhi e con la speranza di incontrarlo un giorno. La pizza di Domenico è una vera e propria opera d’arte da gustare con gli occhi. Prima dell’ultima dedicata a Papa Francesco ci sono state quelle dedicate a  Cristiano Ronaldo, a Totò, Marilyn Monroe, Barack Obama una serie di capolavori di food art, l’arte abbinata all’alimentazione.

Artista nel modellare pomodoro formaggio e mozzarella, Domenico Crolla ha dato una nuova vita alla pizza, già opera d’arte indimenticabile del nostro tempo. Con l’uso di una lametta lavora la pizza come uno scultore lavorerebbe un pezzo di legno o marmo e ci vuole più di un’ora e mezza a volte o anche due per realizzarne una,.

C’è da dire che sono comunque pizze celebrative e non in menù anche perché sono talmente belle che sarebbe un peccato mangiarle. Domenico Crolla ha dichiarato che la pizza con il disegno sopra è un’opera nata per caso, dopo un errore e che fra i suoi tanti ritratti-mozzarella, c’è anche Monna Lisa, che sorride proprio al  pensiero di gustare una deliziosa Margherita. Guarda la galleria delle squisite pizze artistiche di Domenico Crolla:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *